Buone notizie per la Toscana: il decreto firmato dal ministro del Lavoro Andrea Orlando consente la distribuzione delle risorse per la realizzazione dei percorsi formativi realizzati nel sistema duale scuola-lavoro.

La legge di Bilancio ha in previsione la distribuzione alle regioni di 46,7 milioni per l’apprendistato duale, il canale preferenziale di accesso dei giovani al mercato del lavoro.

Il rafforzamento dell’apprendistato duale è uno degli obiettivi fissati dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) che assegna 600 milioni, per permettere un incontro funzionale tra scuola/formazione e lavoro.

Nonostante le agevolazioni fiscali, l’apprendistato ha qualche difficoltà a prendere quota e l’Italia occupa la terzultima posizione, tra le nazioni europee, per la disoccupazione giovanile.

D’altra parte, come certifica il sistema Excelsior di Unioncamere e Anpal molti imprenditori affermano una difficoltà a reperire circa un terzo dei profili professionali, spesso perché scarseggiano le competenze e l’esperienza on the job.  

Diventa perciò fondamentale per andare verso la direzione giusta implementare la coesione tra percorsi di istruzione e formazione di qualità e l’esperienza all’interno del mondo aziendale.